La nostra storia

Anteprima è un’associazione di carattere scientifico e sociale senza scopo di lucro che svolge, sin dalla sua costituzione, attività di sostegno alla formazione educativa e didattica dei giovani, finalizzate al rispetto dell’obbligo scolastico e all’inclusione sociale e azioni di sviluppo delle risorse umane, tenendo anche conto delle leggi sulle pari opportunità, mediante interventi di formazione professionale e di orientamento, nel rispetto della programmazione europea, in un’ottica di qualità.

Tre i concetti guida che hanno da sempre orientato la riflessione teorica e la programmazione educativa delle nostre attività vi sono la creatività, la comunicazione e la cittadinanza, con l’obiettivo di trasformare un microcosmo (scuola, quartiere, condominio, ecc.) in una comunità educativa fondata sui valori dell’incontro e del cosmopolitismo.

Dal 2014 al 2016 abbiamo lavorato al progetto “Immagine dal vero, degli immigrati e delle varie comunità in Sicilia” nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Nel 2014, in coproduzione con l’IPSIA di Bagheria, abbiamo prodotto il cortometraggio La vita è stupefacente diretto da Luciano Accomando, progetto per la lotta contro le dipendenze e finalista al Sottodiciotto Film Festival di Torino.

Nel dicembre del 2012 abbiamo partecipato al Sottodiciotto Film Festival di Torino con il cortometraggio Mancu a Mia! diretto da Luciano Accomando e realizzato in coproduzione con l’I.T.C.G. Jacopo del Duca di Cefalù e l’Associazione Centro Studi Pianosequenza.

Nel 2011, di concerto con il Rotary Club di Lercara Friddi (PA) e il Liceo Scientifico Mauro Picone di Lercara Friddi, abbiamo organizzato il primo concorso letterario Le parole della tradizione e il primo concorso fotografico Gli occhi della tradizione rivolti ai giovani del territorio.

In coproduzione con Associazione Centro Studi Pianosequenza abbiamo realizzato il cortometraggio Il mio nuovo corto diretto da Luciano Accomando, vincitore nel 2011 del Borgo in corto Film Festival, finalista al Festival Internazionale del cinema di Frontiera e allo Sciacca Film Fest.

In collaborazione con la S.M.S. Silvio Boccone di Palermo abbiamo realizzato, nell’ambito del progetto scolastico “Dipendenza? No grazie!” il cortometraggio La corsa finalista al Corto Villese Film Fest e il documentario Le ali della legalità.

Il nostro Team

Marina Accomando

Presidente e socio fondatore.

Presidente Associazione.

Luciano Accomando

Consigliere e socio fondatore

Regista, scrittore e project manager. Autore del libro Nel romanzo.

Angelo Scuzzarella

Socio