"Immagine dal vero" al Salina Doc Fest

La proiezione sabato 24 giugno alle 10 a Malfa

C’è anche il film documentario di Luciano Accomando, “Immagine dal vero”, tra i quattro selezionati per raccontare il tema "Padri e figli. Verso terre fertili", a cui è dedicata l’undicesima edizione del Salina Doc Fest, che si svolgerà dal 24 al 29 giugno sull'isola eoliana. Il film, che racconta le vite di dodici uomini e donne che hanno saputo trasformare l'esperienza dell'immigrazione in un'occasione di riscatto e di successo, inaugurerà le proiezioni del festival, sabato 24 giugno alle 10 nella sala Malfa, e concorrerà con altri tre titoli per il premio Irritec, nella sezione Sicilia.doc, nata appositamente con l'idea di ripartire dal Sud e dalla Sicilia, come in una cartina geografica capovolta, per ripensare l’Europa dis-unita di oggi. Gli altri titoli scelti sono "Haiku on a plumtree", di Mujah Maraini-Melehi; "Prova contraria", di Chiara Agnello; "A noi ci dicono", di Ludovica Tortora de Falco.

Giovanna Taviani, direttrice del Festival, ha spiegato che i quattro film in concorso sono stati selezionati per raccontare la ricchezza di quel "capitale umano" tradito nelle sue speranze. Speranze che, però, non muoiono nel film di Luciano Accomando, anzi, servono da spinta, da motore, per appropriarsi, dopo tanto dolore e tanta fatica, della vita che si è sempre desiderata. “Essere stati selezionati per il Salina Doc Fest è per noi un’enorme soddisfazione – ha detto il regista, Luciano Accomando – soprattutto per l’occasione che abbiamo di raccontare il viaggio ‘verso terre fertili’. Quando abbiamo scelto di portare sullo schermo le storie di immigrati di successo lo abbiamo fatto pensando di combattere non soltanto il pregiudizio dei bianchi ma anche quello degli immigrati stessi che troppo spesso si portano addosso un sentimento di sconfitta che devono invece abbandonare per tornare a vivere”.